Riecco l’ ora solare, il buio arriver à 60 minuti prima
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
ROMA. È arrivata l’ ora solare, con le lancette degli orologi che sono tornate indietro di un’ ora e oggi avremo dormito un’ ora in più. In questi sette mesi circa (l’ ora legale a scattata il 25 marzo scorso) in cui l’ ora legale a stata in vigore, l’ Italia ha risparmiato 102 milioni di euro, grazie ai minori consumi di elettricità per 613 milioni di kilowattora, un valore pari al consumi medio annuo di 205mila famiglie. Del resto l’ ora legale nacque proprio come strumento per risparmiare energia: ad avere l’ idea fu Benjamin Franklin nel ‘700, ma fu solo nel 1916 che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò. Anche in Italia l’ ora legale scattò nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre: negli anni successivi, e fino al 1920, l’ i n izio fu anticipato a marzo. Sospesa nel 1920, tornò in auge nel 1940 e negli anni del pe riodo bellico, e rimase in vigore fino al 1948, anno in cui venne nuovamente abolita. L’ adozione definitiva risale al 1966, in concomitanza con la crisi energetica. Per i primi tredici anni venne stabilito che l’ ora legale dovesse rimanere in vigore da fine maggio a fine settembre: dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ ultima domenica di marzo all’ ultima di ottobre. Il regime attuale, infine, a partito nel 1996, quando il periodo fu prolungato fino alla fine di ottobre. In sostanza, nelle prime ore del mattino ci sarà più luce: un cambiamento che, tuttavia, non tutti vivono con indifferenza. Secondo gli esperti americani di Tempur, multinazionale nel settore del riposo, per i bambini «si tratta di una vera rivoluzione che porterà, in un caso su due, disturbi del sonno », anche se si trat ta di disturbi che passano nel giro di due o tre settimane. Anche per questo il Codacons, che da anni porta avanti questa proposta, ribadisce la necessità di abolire l’ ora solare, in modo che quella legale valga tutto l’ anno: secondo una ricerca effettuata dall’ a s s o c i azione nel 2008, infatti, l’ i n i z i ativa sarebbe condivisa dall’ 80% degli italiani, «stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale ».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: Disagi, energia, ora legale, ora solare, risparmio
