ALIMENTARE: FALSO MADE IN ITALY IN SVEZIA, IL CODACONS PRESENTA UNA DENUNCIA IN PROCURA
CHIESTO IL SEQUESTRO DEI PRODOTTI ALIMENTARI SPACCIATI PER ITALIANI E COORDINAMENTO TRA AUTORITA’ PER BLOCCARE IL FENOMENO
Dopo il servizio trasmesso lo scorso 17 ottobre da “Striscia la notizia”, relativo al problema dei prodotti alimentari “tarocchi” venduti all’estero, ossia spacciati per italiani anche se non lo sono, il Codacons ha depositato oggi una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma, ai Nas e al Ministero della Salute a tutela del “Made in Italy”.
La trasmissione ha mostrato come nella città di Goteborg, in Svezia vengano venduti una moltitudine di beni alimentari presentati ai consumatori come prodotti italiani. Dalla “basic mozzarella”, alla “ruccola” (scritta con due “c”), fino ad arrivare ai “salami gustoland”, tutti alimenti che di italiano non hanno proprio nulla, spesso nemmeno il nome, scritto in modo errato. Un giro d’affari – quello del falso Made in Italy – stimato in 50 miliardi di euro annui, che arreca un danno enorme al nostro paese e alle aziende nostrane.
“Abbiamo chiesto alla Procura, ai Nas e al Ministero della salute di mettere in atto tutti i controlli necessari a verificare, controllare e perseguire i soggetti che introducono nel mercato estero finti prodotti tipici italiani – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Questo perché il fenomeno arreca un duplice danno: da una parte i consumatori stranieri sono indotti in inganno, credendo di acquistare alimenti italiani che in realtà non lo sono affatto, dall’altro le aziende del nostro paese che operano nel settore agroalimentare subiscono perdite economiche enormi, attraverso una riduzione dei volumi di export”.
E’ diventato necessario – sottolinea il Codacons nell’esposto – un coordinamento con le Autorità pubbliche svedesi al fine di verificare il commercio di prodotti alimentari taroccati, mentre la magistratura deve procedere al sequestro di tutta la merce recante etichette o contrassegni falsi o non rispondenti al prodotto contenuto.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
