Salute. Sanita’: Codacons chiede a Monti dimissioni Balduzzi
-
fonte:
- Catania oggi
Roma, 29 ago. (Adnkronos Salute) – Il Codacons chiede al presidente del Consiglio Mario Monti le “immediate dimissioni” del ministro della Salute
Renato Balduzzi, colpevole – a detta dell’ associazione a tutela dei consumatori – di aver “indetto un concorso interno per la carica di Direttore
Generale, mentre con la spending review dovrebbe tagliare almeno tre posti identici”. Non solo. Balduzzi è accusato dal Codacons di aver
“scippato 450 milioni di euro che devono essere restituiti ai medici italiani, tentando di annullare con una norma incostituzionale una sentenza della
Corte costituzionale”. I due ‘capi d’ accusa’ avanzati dal Codacons in una lettera inviata a Monti e a tutti i parlamentari sono: “lo scippo, con l’ articolo
15 del decreto sanità, di 450 milioni di soldi sottratti illecitamente ai medici italiani e su cui indagano le Procure della Repubblica. Esistono migliaia
di sentenze che riconoscono il diritto di 750 mila medici a riavere indietro i contributi che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimamente
incassati dall’ Onaosi. Un ente – sottolinea il Codacons – che con tutti i soldi che incassa dice di assistere 4 mila orfani di medici, che evidentemente
sono trattati alla stregua di Rockfeller. Si tratta di una norma assolutamente eversiva della Costituzione e che tenta di vanificare la pronuncia della
Corte costituzionale che, con la sentenza del 14 giugno 2007, ha deciso che i soldi debbano essere restituiti”. E ancora. “Lo stesso ineffabile
Balduzzi – sottolinea l’ associazione – con l’ articolo 24 tenta un nuovo blitz agostano per immettere in ruolo uno stuolo di dirigenti del suo ministero
che invece per la spending review dovrebbero essere ridotti di un terzo. Per questo tentativo il Codacons chiede a Monti le immediate dimissioni
del ministro”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SANITA'
