3 Agosto 2012

«Siamo pronti al referendum»

«Siamo pronti al referendum»

Entra nel vivo la protesta del Codacons contro il Piano sosta e il “ticket” per i residenti del centro storico per finanziare il parcheggio Novi Park. Come già annunciato nelle settimane scorse dal presidente modenese dell’ associazione consumatori, Fabio Galli, è imminente l’ avvio dell’ iter per arrivare a un referendum comunale pro o contro questo piano della giunta, avversato da molti modenesi perché considerato ingiusto e dannoso. In particolare, il Codacons ha già fatto sapere che il “tallone d’ Achille” del Piano sosta è a suo avviso la questione delle mancate strisce bianche, previste dal Codice della strada: spazi per parcheggio libero che sarebbero obbligatori ogni tanti spazi blu a pagamento, ma che l’ assessore Daniele Sitta non ha voluto predisporre facendo di tutta la zona a ridosso del centro e oltre una unica zona blu. «Stiamo per partire – spiega Galli – e abbiamo già predisposto le nostre tappe. Il 6 o 7 agosto andremo in Comune a presentare l’ istanza per il referendum. Poi il Comune avrà venti giorni di tempo per dare una risposta. Se sarà sì, come ci auguriamo, avremo novanta giorni di tempo per raccogliere le firme necessarie». Due conti per ricapitolare: agosto di attesa per il parere del Comune, poi da settembre fino a novembre le firme e, se tutto procede secondo il previsto, nell’ inverno-primavera 2013 il referendum. «Adesso pochi sanno ancora del Piano sosta: la maggioranza dei modenesi è in ferie. E pochi ne capiscono quindi gli effetti. Da settembre, potremo trovare attenzione alle nostre ragioni. Abbiamo già trenta volontari, tra residenti e commercianti del centro, che ci auteranno a raccogliere le firme nei banchetti che metteremo in strada».(c.g.)

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this