INFLAZIONE: CODACONS, ITALIANI PAGANO UNA TASSA IN PIU’
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 31 lug. – Con l’aumento dell’Iva gli italiani pagano una tassa in piu’ rispetto agli altri europei. Lo sostiene il Codacons commentando i dati sull’inflazione resi noti oggi dall’Istat. Per l’associazione dei consumatori “e’ inevitabile che, man mano che ci si avvicina a settembre, ossia ad un anno esatto dall’aumento dell’Iva dal 20 al 21%, si esaurisca l’arrotondamento sui prezzi che fece schizzare l’inflazione dal 2,8% dell’agosto 2011 al 3,4% di ottobre, con un rialzo dello 0,6%. Anche se ora l’inflazione scendesse a zero, pero’, l’effetto sull’aumento del costo della vita ed il conseguente impoverimento delle famiglie, resterebbe”. L’aumento dell’Iva, sostiene il Codacons, “ha prodotto e continuera’ a produrre effetti nefasti anche per il futuro, come dimostra il differenziale tra l’inflazione italiana e quella media della zona euro, pari al 2,4%, ossia, guarda caso, uno scarto pari a quello 0,6% determinato dall’aumento dell’Iva. Tradotto in termini di costo della vita, significa che gli italiani, a differenza degli altri europei, pagano ogni anno una invisibile tassa aggiuntiva equivalente, per una famiglia di tre persone, a 206 euro, che vanno ovviamente ad aggiungersi alle altre tasse e balzelli introdotti dal Governo Monti. (AGI) Fri
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Inflazione, Istat, iva, Prezzi
