“Smog, indennizzo di 2mila euro”
-
fonte:
- La Tribuna di Treviso
Potrebbe cadere una pioggia di richieste di risarcimento sul Comune di Treviso per i giorni di sforamento del limite di concentrazione di PM10 nel corso del 2010 se i trevigiani dovessero aderire alla campagna di Codacons . Entro il 31 luglio, l’ associazione dei consumatori invita i cittadini costretti a convivere con lo smog ad avanzare una richiesta di risarcimento di 2 mila euro a Regione, Province e Comuni, colpevoli di intervenire in modo insufficiente per contenere e ridurre lo smog e in particolare la presenza di PM10. La campagna “Italia sotto smog” lanciata a maggio, è rivolta ai cittadini dei 45 capoluoghi di provincia in cui sono stati registrati nel 2010 più di 35 sforamenti del limite di concentrazione di PM10 nell’ aria, il tetto di salute pubblica stabilito dalle norme europee. Treviso è tra queste, da anni, come testimoniano la registrazioni dela centralina di via Lanceri. Il Codacons ricorda infatti che Regioni e Comuni sarebbero obbligati, oltre che a monitorare costantemente gli agenti inquinanti per la salute, ad adottare tutte le misure necessarie per evitare i conseguenti gravissimi danni alla salute, come le patologie legate all’ apparato cardio circolatorio e respiratorio. L’ obiettivo è far ottenere ai cittadini costretti a respirare aria malsana un risarcimento danni di 2 mila euro. Tutte le informazioni per aderire alla campagna sul sito del Codacons. E una prima adesione a Treviso c’ è già: l’ associazione ambientalista “Un’ Altra Treviso” aderisce alla campagna e farà propaganda perché i cittadini aderiscano. (s.g.)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Indennizzo, inquinamento, Risarcimento, smog, treviso
