Ricorso alla Corte federale contro il Grosseto da parte di Nocerina, Vicenza e Gubbio
-
fonte:
- La Nazione
NOCERINA, Vicenza, Gubbio, Cesena e Barletta: sono cinque le società di calcio che hanno ricorso ieri (l’ udienza è durata praticamente tutto il giorno) come parti terze nel processo d’ appello sul calcioscommesse in corso all’ ex ostello della gioventù di Roma, dinanzi alla Corte di Giustizia federale presieduta da Gerardo Mastrandrea. Il Cesena ha chiesto l’ inamissibilità e, quindi, l’ annullamento del patteggiamento dell’ Atalanta (due punti di penalizzazione da scontare nella prossima stagione di A e 25mila euro di ammenda) e presentato ricorso contro la penalizzazione inflitta dalla Commissione Disciplinare al Novara (quattro punti per stagione 2012/2013 e 35mila euro) chiedendone invece la retrocessione all’ ultimo posto in classifica per la stagione 2011/2012 e l’ esclusione del club piemontese dai possibili ripescaggi in Serie A. VICENZA, Nocerina e Gubbio invece, e questo è l’ argomento che interessa maggiormente i tifosi biancorossi, contestano il patteggiamento del Grosseto (sei punti da scontare nella prossima stagione e 40mila euro) e ne chiedono l’ impugnazione. Il club umbro inoltre si oppone anche ai patteggiamenti di Modena e Ascoli e alle penalizzazioni di Empoli (un punto), Padova (due punti) e Reggina (quattro punti). Anche ieri è stata una giornata lunghissima: sono stati sentiti tantissimi test e l’ udienza si protrarrà anche per la giornata di oggi. La decisione si avrà però soltanto fra alcuni giorni. INTANTO ieri si sono rivolti alla Corte di Giustizia anche i legali dell’ ex direttore sportivo del Grosseto Andrea Iaconi nel tentativo di ridurre la pena di tre anni e sei mesi. Infine nella mattinata di ieri la Corte di Giustizia federale ha ritenuto inammissibili i ricorsi, rigettando anche le istanze di sospensione del procedimento, di Codacons e Federsupporter contro la loro mancata ammissione al processo di primo grado.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
