Disagi per lo sciopero dei trasporti problemi per borghi Marina e stazione
-
fonte:
- Il Messaggero
Marcati disagi, nella giornata di ieri per lo sciopeero dei dipendenti del settore trasporti. Il 90% degli autisti Atral di Latina ha aderito allo sciopero indetto a livello nazionale dai sindacati di base. Meno compatta invece l’ assenza dei dipendenti Cotral, che hanno aderito al 20 ? 30%. Per tutta la giornata di ieri, dunque, si sono registrati disservizi in particolare sulla linea urbana che collega la città capoluogo con la stazione ferroviaria di Latina Scalo, con la Marina e quindi gli stabilimenti baneari e gli alberghi e con i vari borghi. La protesta è iniziata già alle 8,30 del mattino ed è proseguita fino alle 17. E’ ripresa poi alle 20 ed è andata avanti fino a fine turno. La protesta, indetta dai sindacati di base, è contro le politiche economiche e sociali del governo Monti, problematica che si ripropone ancora una volta, visto che gli autisti non si sentono tutelati, in particolare in un momento in cui i prezzi aumentano ma i servi restano gli stessi. Per quanto riguarda i servizi di Agenzia per la mobilità a causa dello sciopero le attività dello sportello al pubblico all’ Eur e del contact center, sono sospese dalle ore 8.15. È invece attivo il servizio di informazioni sul trasporto pubblico. Piccolo giallo sugli orari: secondo il Codacons «il servizio gestito da Atac sarebbe stato garantito fino alle ore 9. Notizie che hanno avuto l’ effetto di lasciare a piedi migliaia di passeggeri, convinti di poter utilizzare il trasporto pubblico almeno fino alle 9, quando in realtà la protesta è iniziata alle 8,30. Il Codacons sta valutando le dovute iniziative legali da intraprendere a tutela degli utenti in relazione alle informazioni inesatte rese ai cittadini». Intanto i cittadini hanno fatto qualche conto: aumentano i prezzi ma dall’ inizio dell’ anno sono stati convocati 11 scioperi da parte delle varie sigle sindacali: 22 giugno, 11 maggio, 30 aprile, 20 aprile, 26 marzo, 23 marzo, 14 marzo, 1 marzo, 6 febbraio, 27 gennaio, 10 gennaio (il 6 febbraio è poi stata annullata a causa dei disagi dovuti al maltempo e in particolare alla neve). Giuste le proteste da parte dei dipendenti che però mettono in difficoltà tantissimi cittadini. Fra.Bal. RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
