A rischio i treni dei pendolari
-
fonte:
- L`Eco di Bergamo
«Nel 2013 se non ci saranno soldi a bilancio non faremo il servizio regionale». A lanciare l’ allarme è Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie, durante un convegno sul trasporto pubblico locale alla Bocconi. Moretti spiega che i ricavi per passeggero/chilometro sono 10,8 centesimi in Italia, «contro i 17,2 del trasporto su gomma». All’ estero i treni ricavano di più: in Germania, Francia e Inghilterra si va dai 20 fino ai 42 centesimi. Un panorama sconfortante, che però per la Lombardia sembrerebbe meno problematico: il modello Trenord, infatti, garantirebbe più sicurezza rispetto ad altre regioni. L’ uscita di Moretti ha subito provocato la replica delle associazioni dei consumatori. Federconsumatori e Adusbef, in un comunicato congiunto, spiegano che, vista l’ importanza del trasporto regionale, «ci aspetteremmo che in mancanza di fondi non si fermasse il trasporto regionale, ma si rassegnassero le dimissioni da parte di tutto il gruppo dirigente delle Ferrovie». E Codacons attacca, chiedendo che ci si occupi più del trasporto regionale e meno dei Frecciarossa.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Ferrovie, mauro moretti, pendolari, treni
