L´Oltrarno si ribella “Troppi motori e smog”
-
fonte:
- la Repubblica
L´Oltrarno si ribella. Il sindaco Renzi è nel mirino. «Più smog e rumore in strade strette e edifici alti. E´ questa la tua green city?», gli chiede uno dei cartelli appesi in via Ramaglianti, piazza della Passera, via Toscanella: le stradine che protestano per essere state invase dai motori dopo la pedonalizzazione di via Guicciardini e piazza Pitti. E ancora: «Signor sindaco perché ci hai regalato questo girone dantesco?», «Renzi ha pedonalizzato Pitti e Guicciardini e riempito di traffico le stradine strette: genio». C´è anche il cartello in inglese per i turisti: «The major of Florence» ha fatto questo bel pasticcio. Non si sono mai rassegnati quelli delle stradine. Vogliono che si torni alla situazione di prima del 24 giugno 2012, data della pedonalizzazione. Lo scrivono in una petizione su cui stanno raccogliendo le firme (ne hanno già circa 300) e che consegneranno in Palazzo Vecchio appena il neonato comitato residenti-commercianti avrà finito di essere legalmente registrato. Intanto il comitato ha aderito al Codacons che ha spedito, il 17 maggio scorso, una raccomandata al sindaco e all´assessore Mattei per avere un incontro faccia a faccia urgente. Abitanti e commercianti hanno sempre protestato, adesso sono scoppiati. «Le auto dopo le sei o le sette di sera, appena i vigili vanno via, ci invadono – raccontano nella mesticheria di via Ramaglianti – Le nostre strade non sono larghe neanche due metri e mezzo, non hanno marciapiedi. Il problema è la sicurezza, abbiamo paura che ci scappi il morto. Questa è una penalizzazione che si appoggia su un groviglio di vicoli». Invasi, dicono, la sera e la notte da tutti, la mattina da taxi e scarico merci, sempre dagli abusivi tra cui ora spiccano le auto dei turisti che, incuranti dei divieti, infilano dritti da via dei Bardi, via Barbadori, via Ramaglianti, via Toscanella. Un percorso ghiotto, secondo i residenti: «Da via Toscanella si gira indisturbati verso l´area pedonale di Pitti o verso via Maggio fino al ponte alla Vittoria. E´ l´attraversamento della città, una pacchia».
ilaria ciuti
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
