26 Maggio 2012

Abuso e falso. Chiesti 8 mesi per Iorio

Abuso e falso. Chiesti 8 mesi per Iorio
Il pm: «2 anni per Dini e Orlandi, 1 anno e mezzo per Vitagliano e Giordano»

È quanto dichiarato dal penalista Arturo Messere a conclusione dell’ udienza “fiume” svoltasi ieri in Tribunale a Campobasso sul processo turbogas che vede coinvolto il Governatore Iorio. La seduta dedicata alle arringhe della difesa e delle parti civili, queste ultime rappresentante dai legali Fabrio Del Vecchio per il Codacons e Iacovelli per la Provincia di Campobasso, è andata avanti ad oltranza per l’ intera giornata. Il pm Papa in mattinata ha chiesto 8 mesi di reclusione per il presidente della regione difeso dal penalista Messere, 1 anno e mezzo per l’ Assessore regionale Gianfranco Vitagliano ed il funzionario della Regione Molise Giancarlo Giordano, due anni per i dirigenti di Sorgenia, la società che ha realizzato la turbogas nel nucleoindustriale di Termoli. Si tratta di Massimo Orlandi e Francesco Dini. Nei confronti, invece, di Francesco Fimiani, funzionario della Regione Molise, è stata chiesta l’ assoluzione anche aseguito della prescrizione. Tutti i legali di fiducia degli imputati hanno ufficializzato la richiesta di proscioglimento. A conclusione di una giornata particolarmente lunga e faticosa per tutti, c’ è stata anche la controreplica del pm prima della camera di consiglio. La realizzazione della centrale termoelettrica a ciclo combinato della città adriatica è stata al centro di polemiche e veleni a non finire sin dalla presentazione del progetto con manifestazioni di piazza da parte di studenti e cittadini, contrari all’ edificazione dell’ impianto nel polo produttivo Valle Biferno. Le proteste sono poi approdate all’ attenzione della Procura di Larino e Campobasso. Entrambi gli inquirenti hanno aperto due distinti fascicoli e condotto inchieste parallele ma separate sul rilascio di autorizzazioni inerenti la costruzione dell’ impianto e la decisione di assegnare i placet in una zona, secondo le Procure, alluvionata. Nel palazzo di giustizia frentano il procedimento giudiario è ancora nella fase interlocutoria con l’ interrogatorio dei testimoni della difesa mentre nel capoluogo campobassano si è praticamente concluso. La maratona di ieri con le lunghe e corpose trattazioni finali da parte del Pm prima e degli avvocati difensori nel pomeriggio è terminata in tarda serata tra tensioni e momenti di stanchezza dei presenti. Il verdetto infatti è sicuramente uno dei più attesi in assoluto, soprattutto dopo la recente condanna del Presidente Iorio per la vicenda Bain&Co. I difensori degli imputati, al di là di nozioni tecniche sul procedimento e sulle arringhe, hanno preferito non commentare i possibili intenti dei giudici.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this