Carburanti, Codacons: Ribassi insufficienti, sì a sequestro impianti
-
fonte:
- La Presse
Roma, 7 mag. (LaPresse) – Il Codacons ha chiesto alla procura della Repubblica di Varese il sequestro delle pompe di benizna se i prezzi non scenderanno nelle prossime ore. “Assolutamente insufficienti i ribassi dei carburanti registrati in queste ore presso i distributori italiani”. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che annuncia oggi una nuova iniziativa legale sul fronte dei prezzi di benzina e gasolio. “Come ha sottolineato Nomisma – spiega – i listini dei carburanti presentano un sovrapprezzo del tutto ingiustificato pari a 8 centesimi di euro al litro. A fronte di tale dato, ribassi dei prezzi da -0,5 cent a -1,5 cent, con la unica eccezione di Eni che ha tagliato i listini di 2,5 cent, appaiono del tutto irrisori. Per tale motivo – prosegue Rienzi – questa mattina presenteremo alla Procura della Repubblica di Varese che su esposto Codacons indaga sui prezzi dei carburanti, una nuova istanza in cui non solo si denuncia il mancato calo dei listini alla pompa, ma si chiede anche il sequestro di quegli impianti che, entro 48 ore, non allineeranno i prezzi eliminando l’ ingiustificato surplus denunciato da Nomisma”. efs 071120 Mag 2012 (LaPresse News)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Benzina, carburanti, Carlo Rienzi, nomisma, Prezzi, Procura di Varese
