Banche: Codacons, devono rimborsare risparmiatori per investimenti rischiosi
-
fonte:
- Milanofinanza.it
Con una clamorosa sentenza depositata pochi giorni fa, la Corte di Cassazione ha confermato l’ obbligo per le banche di rimborsare i risparmiatori ai quali sono stati veduti titoli ad elevato rischio. È quanto sottolinea in una nota il Codacons. Con la sentenza n. 6142 la Terza sezione civile della Cassazione ha ribadito la decisione della Corte d’ appello di Genova che condannava un istituto di credito a risarcire due risparmiatori che avevano investito 169.000 euro in bond Argentina. I giudici hanno riconosciuto la consapevolezza da parte delle banche in merito all’ imminenza del default Argentina, e la mancata trasparenza da parte dell’ istituto di credito che aveva omesso di informare i due clienti circa la rischiosità dell’ investimento. A nulla sono valse le tesi difensive della banca, secondo cui i risparmiatori avevano firmato un modulo nel quale si accettavano espressamente le condizioni di investimento; per la Cassazione la dichiarazione resa dal cliente su un modulo predisposto dalla banca e da lui sottoscritto in ordine alla propria consapevolezza, conseguente alle informazioni ricevute, della rischiosità dell’ investimento e della inadeguatezza dello stesso rispetto al suo profilo di investitore, non costituisce dichiarazione confessoria, in quanto è rivolta alla formulazione di un giudizio e non all’ affermazione di scienza e verità di un fatto obiettivo, aggiunge il Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
- CRACK FINANZIARI
-
Tags: Banche, bond argentina, Cassazione, Risparmiatori
