«La nostra “Pasquetta verde” per aiutare la natura»
-
fonte:
- La Sicilia.it
Musei e siti monumentali comunali aperti ieri a Pasquetta per consentire a catanesi e non di … Il Codacons, nelle 9 province siciliane, ieri ha organizzato la “Pasquetta Verde”, che ha visto l’ impegno di volontari in Sicilia per prevenire possibili incidenti e incendi che, in simili occasioni, possono rovinare una delle più spensierate giornate dell’ anno. «Il filo conduttore dell’ iniziativa – dice Francesco Tanasi, segretario del Codacons – è lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura ambientalista, perché la manifestazione è un’ occasione per riflettere sul significato che la natura e la salvaguardia dell’ ambiente hanno per ciascuno di noi. I volontari-specialisti hanno controllato i luoghi di maggiore affluenza per evitare tutto quanto possa recare danno alle persone e alla natura: l’ esperienza dimostra infatti che spesso si verificano fatti spiacevoli a causa dell’ incuria e della non osservanza delle più elementari norme di prudenza. È per tutti doveroso tenere presente che il rispetto della natura è condizione essenziale per usufruire in maniera adeguata di un bene di tutti e per preservare un patrimonio appartenente all’ intera collettività. «Basta con le abitudini di accendere fuochi dove capita; il pericolo di incendi per autocombustione è in agguato; basta con l’ incuria e l’ abbandono dell’ immondizia dove si è trascorsa la giornata».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Francesco Tanasi, incendi, Pasquetta
