Benzina, rincari senza fine La verde schizza fino a 1,92 euro
-
fonte:
- La Nazione
Benzina, rincari senza fine La verde schizza fino a 1,92 euro
Achille Perego MILANO WEEK-END di rincari e nuovi record per i prezzi dei carburanti con punte massime per la benzina di 1,92 euro al litro e 1,80 per il gasolio. I nuovi aumenti alla pompa (con il petrolio europeo oltre i 120 dollari al barile) sono stati registrati da Quotidiano Energia. Q8 ha rialzato di 0,5 cent il prezzo della benzina, Tamoil di 0,5 la verde e 0,3 il diesel, Shell di 1 centesimo entrambi i prodotti. Con questi nuovi rincari per la benzina (in modalità servito) si va da 1,813 euro al litro di Esso al record di 1,827 di Tamoil. Per il diesel si passa da 1,751 sempre di Esso all’ 1,758 di Q8 e Shell. Nella media nazionale, invece, la benzina resta attorno a 1,82 mentre il gasolio è a un soffio da 1,76. Le punte massime dei due prodotti però in alcune aree (dove ci sono super accise regionali) sfiorano 1,92 e 1,8 euro al litro. BRUTTE notizie anche per il Gpl volato a 0,83 euro al litro con picchi a 0,85. Anche se si possono risparmiare da 8-10 cent al litro ricorrendo al fai-da-te e agli impianti no-logo (dove la verde costa in media 1,744, il diesel 1,648 e il Gpl 0,783) il caro-carburanti, denunciano i consumatori, sta diventando insostenibile. Con ricadute, avvertono Adusbef e Federconsumatori, «estremamente pesanti». Solo da inizio anno ogni automobilista, per due pieni al mese, paga 14 euro in più mentre rispetto allo scorso anno, gli aumenti dei carburanti (+25,4% il gasolio e più 18,7% la benzina secondo l’ Istat) sono pari a 40 giorni di spesa alimentare di una famiglia. Per calmierare i prezzi, le due associazioni chiedono interventi sulla tassazione applicando l’ accisa mobile, un meccanismo automatico che fa scendere le tasse quando aumenta il costo del petrolio. Poi bisognerà «evitare con ogni mezzo» di far scattare un altro aumento dell’ Iva da settembre. Il caro-carburanti (più 13,65 euro a pieno rispetto a marzo 2011, 327 euro all’ anno) preoccupa anche il Codacons che ricorda che dodici mesi fa la verde costava 1,554 euro al litro, 27,3 cent in meno. Ma con i rincari lo Stato fa guadagni miliardari: 31,7 cent al litro solo di Iva contro i 25,90 di un anno fa, 2,9 euro a pieno e 69 all’ anno per automobilista. Con un pieno che costa 91 euro, avverte la Coldiretti ricordando che il caro- carburanti ha provocato per il settore agricolo un aggravio di costi di 400 milioni, la spesa familiare per trasporti ed energia batte quella della tavola.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Benzina, carburanti, Prezzi
