«Il ministero risarcisca i docenti precari»
-
fonte:
- Corriere della Sera
il tribunale: 47 mila euro di arretrati da pagare.
Prima vittoria per due insegnanti precari in causa col governo. Il ministero dell’ Istruzione è stato condannato dal Tribunale di Milano a versare ai ricorrenti rispettivamente nove e sei mensilità, oltre agli interessi legali maturati: 47 mila euro complessivi. Lo rende noto il Codacons che ha assistito i due docenti. E non è tutto. «Il ministero – spiega in una nota l’ associazione consumatori – dovrà pagare agli insegnanti le differenze tra quanto percepito in base ai contratti a tempo determinato e quanto avrebbero dovuto percepire se fossero stati correttamente collocati nei gradoni stipendiali previsti dalla successione dei contratti di lavoro del comparto scuola in base all’ anzianità di servizio maturata». Il giudice ha dichiarato «il diritto al riconoscimento dell’ anzianità maturata dalla prima assunzione e alla collocazione nella relativa classe stipendiale». «Sentenza molto importante – sottolinea il Codacons -, che apre la strada ai risarcimenti in favore dei circa 2 mila precari della scuola che hanno fatto causa». RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: docenti, insegnanti, precari, risarcimenti, Tribunale di Torino
