Odissea su un Intercity rimasto fermo 6 ore
-
fonte:
- Il Cittadino
Bologna Bloccati per sei ore nella campagna. Senza riscaldamento e acqua. È la disavventura che hanno vissuto gli oltre 600 passeggeri dell’ Intercity 615 Bologna-Taranto, a lungo fermo in mezzo alle neve a Villaselva tra Forlì e Cesena. A fermare il convoglio i cavi ghiacciati dell’ elettricità. Sul luogo erano presenti gli uomini della Protezione civile e i Vigili del Fuoco. Un locomotore è riuscito a raggiungere l’ Intercity trainandolo in senso contrario alla marcia verso Forlì, dove saranno allestiti mezzi sostitutivi. L’ operazione è stata resa complicata da problemi tecnici legati all’ impianto frenante del convoglio, completamente congelato. Tentativi di sbloccarlo si sono ripetuti uno dietro all’ altro. «I viaggiatori saranno trasferiti su un altro treno per la prosecuzione del viaggio», fa sapere Trenitalia in una nota. Che spiega anche «come sia impossibile trasferire i passeggeri con gli autobus, data la grossa distanza tra le rotaie e la strada». Il prefetto avrebbe però fatto sapere di stare per ordinare il trasferimento dei passeggeri, dal momento che i metri da percorrere sono solo una cinquantina. Le centinaia di passeggeri presenti a bordo hanno postato messaggi disperati sui loro profili Twitter. E immancabile è nato l’ hashtag #trenoforlicesena, tosto affollato di tweet. Sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons: «I passeggeri del treno intercity bloccato da ore alle porte di Forlì devono essere risarciti non solo per i danni materiali legati al ritardo del convoglio, ma anche per gli enormi danni esistenziali che stanno subendo oramai da ore». «Si tratta di un episodio gravissimo – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Trenitalia deve disporre indennizzi automatici in favore dei 600 passeggeri dell’ Intercity, abbandonati al buio e al gelo, indennizzi proporzionati ai disagi subiti.L’ Odissea per i passeggeri del treno Intercity 615 è terminata soltanto in searata, quando, finalmente, il convoglio – informano le Fs – è arrivato alle 21.40 nella stazione di Forlì dove sono state avviate le operazioni di assistenza e trasferimento dei viaggiatori su un altro treno per la prosecuzione del viaggio.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Carlo Rienzi, forlì, Intercity, Maltempo, neve, passeggeri, pendolari, Risarcimento, treni, Trenitalia, treno, viaggiatori
