Marcato: «Tregua fiscale per evitare nuovi suicidi»
-
fonte:
- Il Mattino di Padova
il vicepresidente della provincia polemizza in tv con paola concia (pd): «gli imprenditori paghino le tasse solo dopo che lo stato li avrà liquidati»
«Oltre cinquanta imprenditori si sono suicidati in Veneto per la crisi economica. Per evitare nuove tragedie, servirebbe una tregua sociale». Il vicepresidente della Provincia, Robetro Marcato, esponente della Lega Nord, è intervenuto ieri pomeriggio, in collegamento dagli studi Rai di Venezia, alla trasmissione «L’ Arena», condotta da Massimo Giletti. Tema del dibattito, cui hanno partecipato a Roma Italo Bocchino (Fli), Paola Concia (Partito Democratico), Carlo Rienzi del Codacons, Antonella Gorret (portavoce dell’ Agenzia delle Entrate) e, da Milano, Massimo Corsaro del Pdl, l’ evasione fiscale. «Il rapporto dell’ Ocse – ha sottolineato Marcato – ci dice che nell’ Italia Settentrionale l’ evasione è al 20%, mentre nel Meridione è al 60%. Eppure assistiamo a una strana equazione: dove l’ evasione è minima si fanno i controlli, dove è massima non si fanno. E allora dico che noi veneti evadiamo poco le tasse». A questo punto Marcato è stato rimbrottato dalla Concia: «In nessun Paese civile un esponente delle istituzioni può permettersi di invitare i cittadini a evadere le tasse». La replica di Marcato è arrivata dopo la pubblicità: «E in nessun Paese civile una parlamentare può affermare che l’ Agenzia delle Entrate si è svegliata solo dopo l’ avvento del governo Monti. Perché non si vanno a fare i controlli nel quartiere Zen? Perché anzichè la Guardia di Finanza bisogna mandare l’ Esercito». Nell’ ultimo giro d’ interventi Marcato ha proposto una sorta di compensazione: «Io chiedo che gli imprenditori che vantano creduti nei confronti dello Stato, paghino le tasse solo dopo che lo Stato avrà saldato i debiti nei loro confronti». (c.bac.)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, imprenditori, l'arena, massimo giletti, suicidi, veneto
