Il Codacons al Comune «Caos in centro per il traffico»
-
fonte:
- Corriere del Mezzogiorno
LECCE – Le pagodine natalizie nelle piazze di Lecce sono state gradite da turisti e cittadini, soprattutto i mercatini di piazza Mazzini e piazza Sant’ Oronzo. Ma il Codacons, guidato da Luisa Carpentieri, attacca il Comune sul traffico. «Il Comune ha dimostrato tutta la sua immobilità ed il periodo di Natale ne è la cartina di tornasole. Le automobili l’ hanno fatta da padrone secondo lo schema più auto ci sono in città più vendono i commercianti, con buona pace per l’ inquinamento, delle attese agli incroci intasati ed in generale con buona pace della qualità della vita», ha affermato Luisa Carpentieri. Che poi ha aggiunto: «Lo schema "più auto uguale più commercio" non ha più alcun valore pratico e soprattutto non funziona e non ha mai funzionato. La logica seguita dall’ assessorato alla mobilità negli ultimi quattro anni è stata quella del non fare nulla per non scontentare nessuno, ciò ha portato ad una situazione in cui l’ automobile ha sempre più reso invivibile la nostra bella città supportata da teorie pseudoscientifiche (l’ assessore ha recentemente dimostrato di conoscerle molto bene) per cui l’ inquinamento cittadino non sarebbe causato dalle auto». La leader del Codacons così ha concluso: «Durante il periodo delle festività Natalizie si è toccato il culmine: incroci intasati di auto, inutili giri in macchina alla disperata ricerca di posteggi, con annessi litigi, code di auto per chilometri all’ interno della città. Parcheggi talmente colmi che già verso le ore 16 era impossibile trovare un posto in centro e nella zona semicentrale, con l’ aggiunta del pagamento domenicale che lungi dal disincentivare l’ uso delle auto è servito solo a garantire la "tredicesima" alla Sgm». RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: lecce, Luisa Carpentieri, traffico
