Via alla stagione dei saldi Ma non sarà col botto
AL VIA I SALDI invernali. La stagione degli acquisti scontati 2012 si apre oggi in Sicilia e in Basilicata ma in quasi tutte le regioni e nelle grandi città ? da Milano a Roma, da Torino a Bologna, Firenze, Napoli e Bari ? partirà giovedì 5 gennaio. A fare eccezione sono il Molise e la provincia autonoma di Bolzano dove si dovrà invece attendere il 7 gennaio, mentre i valdostani aspetteranno fino al 10 gennaio. Per Trento la data è libera. Con le svendite invernali ogni famiglia, secondo una stima dell’ Ufficio studi di Confcommercio, spenderà in media 403 euro per l’ acquisto di capi d’ abbigliamento ed accessori, per un valore di 6,1 miliardi di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore (stima più o meno sugli stessi livelli dell’ anno scorso). Una previsione che viene giudicata ottimistica dalle associazioni dei consumatori. Mentre per la Confesercenti i commercianti si attendono «una leggera flessione, coerentemente alla situazione economica dell’ Italia». Il Codacons prevede un flop, sostenendo che solo il 40% delle famiglie potrà permettersi acquisti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
