Il Codacons a Tgcom24: "Monti ci ha deluso Mancano le risorse per fare acquisti"
-
fonte:
- TG COM
Il vicepresidente di Codacons Gianluca Di Ascenzo, intervenendo in diretta a Tgcom24, si è detto deluso dal governo Monti, le cui misure sono ritenute inadeguate. Nella sua analisi Di Ascenzo ha affermato: " Questo governo tecnico ci ha un po’ deluso. La manovra ha visto pagare i soliti noti, i prelievi sui tabacchi e le accise sui carburanti sono misure di poco respiro. Sicuramente bisogna intervenie di più sulla lotta all’ evasione. A nostro avviso le misure sono inadeguate. A noi è dispiaciuto non essere stati convocati come invece fece Brunetta. Abbiamo visto in passato che le liberalizzazioni non hanno portato i frutti sperati per la mancanza di coordinamento tra Stato e Regioni come visto con i carburanti nei supermercati e con i saldi". Sul tema della riforma del catasto aggiunge: "Chi abita in periferia paga più di chi è in centro e spesso il valore commerciale e quello catastale sono diversi. Con l’ adeguamento del catasto, molti cittadini si troveranno a dover pagare di più". In conclusione anche una nota sulla contrazione dei consumi nel periodo delle Feste: "Il problema è che le risorse non aumentano per poter pagare l’ aumento delle tasse. Se a questo aggiungiamo i rincari di carburanti, polizze assicurative e l’ energia, il rischio di non arrivare alla fine del mese è reale. Il dato allarmante è che molte persone resteranno a casa e di conseguenza sarà un problema per le famiglie che lavorano nel settore alberghiero. La contrazione dei consumi ha riguardato, a Roma, anche in quei quartieri con maggiori disponibilità economiche. Oggi non ci sono le risorse per fare acquisti. In riduzione anche gli outlet".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: evasione, Gianluca Di Ascenzo, governo, liberalizzazioni, manovra, tgcom24
