27 Dicembre 2011

Capodanno, Codacons: "Pm10 alle stelle con i fuochi d’ artificio Pisapia li vieti"  

Capodanno, Codacons: "Pm10 alle stelle con i fuochi d’ artificio Pisapia li vieti"
 

da IlGiorno.com

Milano, 27 dicembre 2011 – Ogni anno, il primo gennaio, per colpa dei fuochi d’ artificio, il Pm 10 arriva alle stelle. A Milano, nel 2010, nella centralina Senato si registrarono 157 microgrammi per metro cubo di PM10 mentre a Verziere si giunse a 164 mcg/m3 (Pascal non fu registrata). Per questo motivo, il Codacons chiede al sindaco di Milano Pisapia di emanare un’ ordinanza per vietare i botti di fine anno. "Non solo è una tradizione abbastanza infantile, non solo ogni anno si riempiono i Pronto Soccorso di feriti, con un costo per la collettività, ma i botti fanno male alla salute, sia degli esseri umani che degli animali . Per questo vanno vietati". Il presidente Marco Donzelli ricorda che "i botti fatti scoppiare in prossimità di un cane o di un altro animale domestico, producono danni irreversibili all’ animale e che, quindi, può trovare applicazione il nuovo articolo del codice penale sul reato di maltrattamenti degli animali. Una ragione in più perché siano vietati". Il Codacons invita pertanto i proprietari degli animali a tutelarli, denunciando il vicino di casa che con i botti provoca agli amici dell’ uomo dei danni fisici.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this