SCUOLA: CODACONS,PRECARIO DI 61 ANNI FARA’ CAUSA A MINISTERO
-
fonte:
- Ansa
ASSOCIAZIONE OFFRIRA’ ASSISTENZA LEGALE GRATUITA
(ANSA) – CATANZARO, 3 NOV – Luigi Carbone, precario della
scuola di 61 anni, farà causa al Ministero dell’Istruzione
aderendo ad una azione legale lanciata dal Codacons. Secondo
l’associazione, che ha indetto una sorta di ‘concorso’, è lui,
calabrese di Crotone, il precario della scuola con più anni di
lavoro.
Luigi Carbone ha presentato la domanda per l’inserimento in
graduatoria nel 1993. Da allora ha sempre prestato servizio
negli istituti scolastici in modo discontinuo, attraverso
supplenze e contratti a termine. "Una vita da precario –
afferma il Codacons – che dura da ben 18 anni, condita da
delusioni e fatica, e dal peregrinare da una scuola all’altra in
attesa dell’immissione in ruolo".
Essendo risultato il docente calabrese con più anni di
precariato, Carbone avrà la possibilità di presentare
gratuitamente un ricorso attraverso i legali del Codacons.
"Abbiamo raccolto finora – afferma il Codacons – circa
duemila adesioni da parte dei precari della scuola ai ricorsi
collettivi promossi dall’associazione dinanzi ai Tribunali del
Lavoro in cui si chiede al Ministero dell’Istruzione l’adozione
degli atti amministrativi generali necessari ad ottenere la
definitiva immissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle
graduatorie ad esaurimento, e la conseguente conversione dei
contratti di lavoro a tempo determinato, oltre che un
risarcimento pari a 40 mila euro. Iniziativa analoga viene
lanciata oggi anche in favore dei cosiddetti ‘presidi
incaricati’, ossia insegnanti che per anni hanno svolto questa
mansione senza essere mai stati assunti come presidi, con
conseguente lesione della professionalità, rimasta sospesa come
in un limbo". (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
