2 Novembre 2011

BENZINA: CODACONS, ORA RICORSO AL TAR CONTRO AUMENTO ACCISE  

BENZINA: CODACONS, ORA RICORSO AL TAR CONTRO AUMENTO ACCISE
  DECISIONE IRRAGIONEVOLE E IN CONTRASTO CON COSTITUZIONE

(ANSA) – ROMA, 2 NOV – Il Codacons annuncia un ricorso al Tar del Lazio contro la decisione del Consiglio dei Ministri di aumentare le accise sui carburanti per finanziare gli interventi di emergenza a seguito delle alluvioni in Liguria e Toscana. "Chiediamo al Tar di sospendere il provvedimento e cancellare l’aumento dei prezzi", spiega il presidente, Carlo Rienzi, che invita il governo a trovare altrove i fondi per gli alluvionati. "Il ricorso è basato sulla irragionevolezza del provvedimento – aggiunge – un rincaro dei prezzi di benzina e gasolio appare in contrasto col principio della capacità contributiva (art. 53 Costituzione). L’esazione di una nuova accisa va a colpire, infatti, indistintamente tutta la platea dei consumatori, che utilizzano l’automobile non solo per esigenze voluttuarie, ma anche e soprattutto primarie". "Considerata la scarsa sostituibilità degli idrocarburi per il trasporto, il rialzo del prezzo del greggio e l’aumento dell’inflazione – prosegue Rienzi – la scelta di tassare benzina e gasolio non solo è scorretta dal punto di vista economico, ma si presenta come una scelta irragionevole sotto l’aspetto della dinamica dei rapporti economico-sociali".(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this