10 Luglio 2011

Entro l’ anno mappatura dei rischi

Entro l’ anno mappatura dei rischi
 

GLI ASPETTI trattati nel Pal, il piano attuativo locale, sono tanti. Si va dal versante clinico a quello organizzativo, dall’ autocritica ai rimedi per ‘ curare’ i problemi della sanità. A questo proposito, una pagina è dedicata alla gestione del rischio dove si mettono in fila vari progetti per monitorare il funzionamento degli ospedali e limitare incidenti. Entro l’ anno – è scritto nero su bianco – si pensa di fare una mappatura provinciale dei rischi e dei pericoli ma, anche, un progetto sulla corretta tenuta delle cartelle cliniche. Una misura, quest’ ultima, molto importante dopo le polemiche sollevate dal Codacons proprio sul consenso informato e su tutti gli annessi e connessi che riguardano il percorso del paziente in ospedale. E, soprattutto, dopo la ‘ stangata’ della Regione sul reparto di Cardiologia, dove le cartelle cliniche erano «carenti». Sempre entro l’ anno verrà fatto un progetto di ascolto e mediazione dei conflitti e uno di segnalazione rapida degli eventi avversi. Infine, entro il 2012 si prevede di realizzare un progetto regionale di gestione del contenzioso e dei sinistri. Tutte le novità introdotte dal Pal saranno dunque osservate da vicino e verrà fatto un bilancio periodico.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this