SALUTE: CODACONS, CON CRISI E PRECARIATO FUMATORI IN AUMENTO
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 29 giu. – L’instabilita’ politica che sta caratterizzando il nostro pese, la crisi economica, il precariato e le notizie negative sul fronte del lavoro, spingono gli italiani a fumare di piu’. Lo afferma una ricerca del Codacons, condotta nell’ambito del progetto avviato in collaborazione con AGI "Sentinelle della salute", finalizzato a monitorare le abitudini degli italiani in materia di salute. Il risultato emerge chiaramente da un controllo incrociato di dati e notizie. "Abbiamo monitorato le notizie in materia di salute diffuse nell’ultimo periodo, registrando una presenza massiccia specie in tv di informazioni, allarmi lanciati da esperti e approfondimenti vari relativi alle malattie connesse al fumo, tutte in ascesa- afferma il Presidente Carlo Rienzi – Nel 2011 il numero di fumatori e’ salito di circa il 5% (dato confermato dall’Iss e dalla Doxa), mentre i fumatori abituali, in base alle nostre stime, hanno aumentato il consumo di sigarette di circa il 10% nell’ultimo anno". "Il maggior ricorso al tabacco e’ strettamente legato, secondo le valutazioni dello staff psicologico e sociale del Codacons e dell’associazione Articolo32, alla situazione politica ed economica del nostro paese. In particolare – prosegue Rienzi – un Governo che appare poco solido agli occhi dei cittadini e sempre sul punto di cadere, le tante polemiche che accompagnano le decisioni politiche e la vita privata del Premier Berlusconi, il precariato dilagante, le difficolta’ dei giovani nel trovare una occupazione stabile, e la crisi economica che ha investito il nostro paese, sono tutti fattori che creano nei cittadini stress, ansia, e paura per il futuro, e che troppe persone pensano di combattere ricorrendo al fumo". (AGI) Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- FUMO
- OSSERVATORIO TV
- SANITA'
-
Tags: Carlo Rienzi, crisi, fumatori, fumo, precariato, salute, sentinelle della salute, sigarette, tabacco
