27 Maggio 2011

Caro benzina: “Stangata di 55 milioni per 2 giugno”

Caro benzina: "Stangata di 55 milioni per 2 giugno"
 

Per il terzo giorno consecutivo ecco lievi aumenti dei prezzi dei carburanti. Venerdì mattina, in particolare, riguardano Q8 e TotalErg. Stando alla consueta rilevazione della Staffetta quotidiana, Q8 ha aumentato i prezzi di entrambi i prodotti di 0,5 centesimi al litro, con medie nazionali calcolate che salgono a 1,567 euro/litro per la verde e a 1,438 euro/litro per il gasolio. Per TotalErg il rialzo è di 0,6 centesimi sulla benzina (a 1,575 euro/litro) e di 0,5 centesimi al litro sul gasolio (a 1,444 euro/litro). Fermo il Gpl Eni a 0,768 euro/litro. Salgono di nuovo di un millesimo le medie ponderate nazionali tra i diversi marchi, con la benzina a 1,568 euro/litro e il gasolio a 1,439 euro/litro. I consumatori: "Una stangata" Quest’ anno gli automobilisti che si sposteranno per il ponte del 2 giugno dovranno fare i conti con una stangata sui carburanti pari a 55 milioni di euro. E’ la stima formulata da Casper, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, di cui fanno parte diverse associazioni dei consumatori (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori), commentando i nuovi rialzi dei prezzi alla pompa. "Puntuali, in vista della festività del 2 giugno, arrivano i rincari dei carburanti", evidenzia Casper in una nota, sottolineando che "si tratta della solita speculazione legata alle partenze degli italiani". "Rispetto allo stesso periodo del 2010 infatti – aggiunge il comitato – la benzina costa oggi il 12,7% in più, mentre per il gasolio l’ aumento sfiora il 15%. Tradotto in soldoni, si tratta di 8,8 euro in più per un pieno di verde, e 9,3 euro in più per un pieno di diesel. Rincari che produrranno una stangata di circa 55 milioni di euro a carico di chi si sposterà per la festa del 2 giugno".

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this