4 Maggio 2011

ROMA: CODACONS, CLASS ACTION DA 1,5 MLD CONTRO DEGRADO CAPITALE

ROMA: CODACONS, CLASS ACTION DA 1,5 MLD CONTRO DEGRADO CAPITALE

(AGI) – Roma, 4 mag. – Il Codacons intraprendera’ una class action contro il Comune di Roma, con la quale chiedera’ 1,5 mld a titolo di risarcimento per il degrado di alcune zone della citta’. L’iniziativa e’ stata illustrata stamani, nella sede dell’associazione, dal presidente Carlo Rienzi. Il presupposto dell’azione collettiva sono due delibere dell’ex amministrazione comunale, una del 2005 e l’altra del 2008, che definivano secondo alcuni indicatori sociali le zone degradate della capitale, per le quali il Campidoglio avrebbe ricevuto 50 milioni di euro dall’Europa. Il Codacons sostiene che intere aree di quei quartieri, in prevalenza periferici, continuano “a fare schifo” – come precisa Rienzi – a causa di buche stradali, strisce pedonali invisibili, bus affollati e in ritardo, spazzatura per strada. Pertanto chiedono agli 1,5 milioni di cittadini che vi abitano di aderire all’azione collettiva con cui si chiedono 1.000 per ciascuno, come risarcimento per i “danni da degrado urbano” subiti dal 2005 ad oggi”. “Manderemo queste delibere al Cio – ha annunciato il presidente del Codacons – e non perche’ non vogliamo le Olimpiadi a Roma, ma perche’ il degrado va eliminato prima dell’assegnazione dei Giochi e non grazie ad essa”. I residenti dei quartieri incriminati potranno aderire alla class action iscrivendosi sul sito dell’associazione entro il 30 giugno, pagando una quota di 30 euro. “Speriamo in un’adesione massiccia – ha concluso Rienzi – che dimostri che i cittadini non ingoiano piu’ il rospo e non si sono abituati a subire”. (AGI) Rmh

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this