31 Marzo 2011

Ricorso al Tar anti Gelmini Aderirà anche la Regione

Ricorso al Tar anti Gelmini Aderirà anche la Regione
 

C’ è voluto tempo e anche numerosi appelli. Ma alla fine anche la Regione Emilia-Romagna ha deciso di sostenere le associazioni, i sindacati e i comitati che hanno fatto ricorso contro i tagli del ministro Mariastella Gelmini al personale della scuola. Ieri, infatti, l’ assemblea legislativa ha approvato, col voto contrario del Pdl, una risoluzione presentata dai consiglieri Monica Donini e Roberto Sconciaforni (Fds), Gian Guido Naldi e Gabriella Meo (Sel-Verdi), con cui si chiede alla Giunta di aderire formalmente a sostegno dei ricorrenti al Tar del Lazio, come hanno già fatto le Province di Bologna, Pistoia, Cosenza, Vibo Valentia, e i Comuni di Empoli, Castelfiorentino, Certaldo, il Codacons e altri. Il Tar dovrà discutere i ricorsi unificati contro i decreti di taglio all’ organico del 2009 e 2010 e le circolari sulle iscrizioni con le quali il ministro della Pubblica istruzione, «forzando tempi e procedure, tenta di imporre un modello organizzativo e funzionale della scuola statale al di fuori di un definito quadro giuridico e normativo». Il tentativo «di distruggere il patrimonio della scuola pubblica con un processo di riduzione dei fondi e degli insegnanti per classe, è evidente», dice Donini. L’ assessore all’ Istruzione, Patrizio Bianchi, in aula ribadisce la contrarietà della Giunta alla politica governativa dei tagli sulla scuola. «Recepisco il senso e il significato della risoluzione, che personalmente condivido- dice-. La posizione della Regione Emilia-Romagna è chiara ed è stata espressa con grande determinazione alla Conferenza Stato-Regioni dal presidente Errani». Il perno sostanziale «su cui stiamo lavorando riguarda proprio i poteri effettivi delle Regioni in materia e lo spostamento a livello territoriale della gestione scolastica».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this