23 Marzo 2011

CONSOB: CASSAZIONE, CONDANNA PER RISPARMIATORI TRUFFATI

CODACONS: STABILITO PRINCIPIO IMPORTANTE. ORA LA CONSOB POTRA’ ESSERE CHIAMATA A RISARCIRE I CITTADINI IN TUTTI I CASI DI OMESSO CONTROLLO

 
“La decisione della Cassazione stabilisce un principio importante, che conferma quanto il Codacons sostiene da tempo: chi ha il dovere di controllare e non lo fa, o lo fa male o tardi, è corresponsabile dei danni prodotti ai cittadini”. Così il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi, commenta la sentenza con cui la Corte di Cassazione ha confermato la condanna della Consob a risarcire un gruppo di risparmiatori truffati da una Società di intermediazione mobiliare, sulla quale l’autorità di controllo era intervenuta, troppo tardi, a sospenderne l’attività.
“Grazie a questa pronuncia, ora la Consob potrà essere chiamata a risarcire in tribunale i risparmiatori incappati in truffe finanziarie, o che hanno perso i risparmi di una vita in crac e titoli spazzatura, ogni qualvolta vi sia stata carenza di controllo e di intervento da parte dell’ente” – conclude Rienzi.
 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this