Ferrovia elettrificata, 3380 firme
-
fonte:
- La Stampa
In 3380 chiedono l’ elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea – Aosta – Pré-St-Didier. Tanti sono i valdostani che hanno sottoscritto la petizione promossa a febbraio dal Comitato pendolari stanchi Vda. Le firme saranno depositate la prossima settimana alla presidenza del Consiglio regionale. «La questione è semplice – spiega Fabio Protasoni, portavoce del comitato, nella riunione convocata ieri davanti alla Stazione di Aosta -. La Regione deve investire dei soldi sul trasporto ferroviario. L’ ammodernamento e l’ elettrificazione della tratta per Ivrea non possono più aspettare. E’ un problema che tocca tutti i cittadini, visto che abbiamo un sistema di trasporti che non è degno di una società civile». La proposta avanzata dal comitato ha già ricevuto il via libera dagli uffici della Regione Valle d’ Aosta, della Regione Piemonte e dal ministero dell’ Ambiente che ha dato il via libera al progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea. «La parte "burocratica" di verifica dell’ impatto ambientale e di correttezza del progetto è così conclusa e si può pensare al progetto esecutivo e alla realizzazione – ha aggiunto Protasoni -. Mancano solo i soldi. Il successo di questa petizione, che in un mese ha raccolto tante firme, deve dare la scossa, una scossa elettrica appunto, a chi deve prendere la decisione finale». Il malumore dei viaggiatori aostani è diventato, negli anni, rabbia e «se questa proposta venisse cestinata – conclude Protasoni – si trasformerà in protesta, politica e civile». Dal 1˚ marzo i pendolari valdostani cambiano treno a Ivrea e a Chivasso. La decisione, comunicata dai vertici di Trenitalia e Rfi, ha segnato il punto di rottura tra le due società e la Regione. «Hanno preso questa decisione? Se ne dovranno assumere la responsabilità – aveva detto l’ assessore regionale ai Trasporti Aurelio Marguerettaz al termine dell’ ultimo tavolo tecnico, a febbraio -. Andrò a Roma e chiederò al ministero dei Trasporti di rivedere il contratto di servizio che ha con Trenitalia e inserire delle penali in caso di ritardi dei treni o di locomotori soppressi». Tra le organizzazioni che hanno sottoscritto la petizione per l’ elettrificazione ci sono Partito democratico, Alpe, Federazione della Sinistra, Idv, Partito Socialista Italiano, Arci, Legambiente, Collettivo Studentesco, Filctem-Cgil e Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
