15 Marzo 2011

Benzina e assicurazione C’ è aria di stangata

Benzina e assicurazione C’ è aria di stangata
 

– VARESE – AUTO, MA QUANTO ci costi! Sempre più difficile, visti i tempi di crisi , destreggiarsi tra prezzi e spese: crescono le lamentele degli automobilisti, tra benzina e assicurazioni c’ è aria di vera stangata. Ai varesini non importa molto sapere perchè la benzina aumenta, L’ importante è destreggiarsi tra carte sconto e metodi di risparmio. I prezzi del pieno in Svizzera hanno un vantaggio di pochi centesimi di euro e in tanti, vista la situazione, scelgono di fare rifornimento nelle ormai famose "pompe bianche", ovvero distributori autonomi dai gruppi petroliferi che garantiscono un effettivo risparmio (la lista di questi distributori in privincia di Varese è sul sito del Codacons). NON CI SONO solo problemi col pieno, ma ad aggravare le spese arrivano anche gli aumenti sull’ assicurazione auto, risultato di un mix di inflazione e di tentativi di recupero di denaro sulle truffe. Rispetto al 2010 l’ aumento sarà del 10%, ma la vera stangata colpirà i neopatentati al di sotto dei 30 anni. Per chi si trova nella prima classe di merito, l’ aumento sfiorerà quote del +20%. Parecchi varesini scelgono così di affidarsi a polizze on line per ottenere un risparmio, compagnie nate dopo la liberalizzazione con il decreto Bersani. Salvatore D’ Aniello, poliziotto penitenziario, racconta di aver sottoscritto una di queste polizze su internet per ridurre le spese per l’ auto: «Questo tipo di sottoscrizioni è vantaggioso finchè non si fa il primo incidente: tendono a raddoppiare la spesa e quindi non sono del tutto economiche, ma in ogni caso mi fanno risparmiare qualcosina, visto e considerato che uso la macchina moltissimo ogni giorno e di benzina spendo davvero tanto. Con questi prezzi è una vera tragedia, non ne possiamo più, è un continuo salasso». Patrizio Caputo, pensionato con la passione per la caccia, racconta la sua esperienza tra bolli e benzina: «A Varese non possiamo lamentarci troppo, anche perchè possiamo usufruire della carta sconto benzina, che ci permette di consumare qualcosina in meno rispetto al resto d’ Italia. Quando per motivi personali sono in Campania e faccio benzina, pago ancora i cinquanta centesimi in più dell’ accisa voluta anni fa. Per quanto riguarda le assicurazioni, i prezzi sono alti, ma è pur vero che c’ è molta gente che non paga o truffa e tutti ne paghiamo lo scotto». M.D.L.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this