Sul caso il Codacons oggi presenterà una denuncia in Procura: “Perché non è stata trasportata al vicino policlinico?”
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
Modena, 14 marzo 2011 – SARÀ depositato questa mattina in Procura l’ esposto del Codacons relativo al trasporto di una donna, che si era sentita male in via Menotti, all’ ospedale di Baggiovara anziché al vicinissimo policlinico. L’ associazione per la tutela dei diritti dei cittadini si chiede perché la paziente sia stata trasportata nell’ ospedale più lontano. Una domanda che si fa da sempre Daniele Giovanardi, direttore del pronto soccorso del policlinico e sindacalista dello Snami-Cimo. Dopo l’ ennesimo caso in cui un’ ambulanza ha ‘ virato’ per Baggiovara, ‘ snobbando’ l’ ospedale universitario, Giovanardi chiede chi ha preso la decisione di dirottare tutti i traumi al Sant’ Agostino Estense. Dottore, tutti i pazienti con traumi gravi vengono portati a Baggiovara. Perché? «Perché quando è stato costrutio il Nuovo Sant’ Agostino Estense è stato fatto un errore iniziale. Cioè aver creato due ospedali lontani con reparti specifici, inserendo a Baggiovara il trauma center e la neurochirurgia e lasciando tutte le altre specialità al Policlinico, comprese la ginecologia e la pediatria. Insomma, i traumi vanno tutti a Baggiovara, ma quelli che coinvolgono donne incinte e bambini devono essere trattati al Policlinico. Una follia».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
