14 Marzo 2011

Class action contro strisce blu e sosta delle auto a pagamento

Class action contro strisce blu e sosta delle auto a pagamento
 

SALERNO – Da mesi il titolare del cinema "San Demetrio" , Giuliano Rodolfo, ha appeso sui muri della hall del cinema, un cartello con su scritto: "Il costo del parcheggio uccide il cinema". Da altrettanti mesi, il Codacons di Salerno denuncia una invasione spropositata di parcheggi strisce blu con costi più elevati rispetto alle tariffe di Roma. Perciò, venerdì scorso, l’ associazione dei consumatori di via Michelangelo Schipa è riunita in assemblea per avviare una petizione che abbia l’ obiettivo di istituire maggiori spazi per i parcheggi gratuiti. "Si riscontra un’ alta percentuale di strisce blu che continuano a comparire dappertutto anche quando la normativa in materia prevede, in determinate aree, le strisce bianche per la sosta gratuita" ha accusato l’ avvocato Matteo Marchetti. Il legale del Codacons ha illustrato il contenuto di una recente sentenza emessa dal giudice di pace di Salerno, che ha annullato un verbale elevato dalla polizia municipale per mancata esposizione del gratta e sosta su un’ automobile parcheggiata nelle strisce blu. E ha addirittura condannato il Comune di Salerno a pagare le spese legali sostenute dal multato per instaurare la causa civile. Dal 2007, questa – ha aggiunto l’ avvocato Marchetti – è l’ ennesima sentenza che riconosce il diritto di avere uno spazio di parcheggio libero vicino a quello predisposto dall’ amministrazione comunale nelle strisce blu. A Salerno per quattro ore di sosta si è costretti a sborsare al centro più di otto euro" . Ecco perché è stata lanciata l’ idea di raccogliere un numero consistente di firme con l’ obiettivo di chiedere all’ amministrazione comunale un limite al numero delle strisce blu e di individuare maggiori aree libere sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici. Fino ad oggi sono state raccolte già 1200 sottoscrizioni. Ed è stata lanciata anche una provocazione: dalle tre del pomeriggio, dei giorni feriali, il parcheggio di piazza della Concordia deve essere gratuito. Così come si richiede la "liberalizzazione" di alcuni tratti di via Dalmazia. La proposta, oltre ad essere oggetto della petizione, sarà portata anche all’ attenzione dei candidati sindaco di Salerno.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this