11 Marzo 2011

PIL: CODACONS, RITORNO A LIVELLI PRE-CRISI SOLO NEL 2015

   GOVERNO SI VERGOGNI PER NON AVER FATTO POLITICA A SOSTEGNO
FAMIGLIE

      Roma, 11 mar. (Adnkronos) – Per recuperare il crollo del pil
verificatosi nel 2008 e nel 2009, ”con questo misero ritmo di
crescita occorrerebbe aspettare fino al 2015 per ritornare al livello
del Pil pre-crisi”. Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi
oggi dall’Istat sul Pil. Il confronto con il 2009 ”e’ improponibile”
considerato che si e’ registrato un crollo del 5,2%. ”Inevitabile e
scontato, quindi, che oggi si migliori rispetto a quella catastrofe”,
osserva l’associazione.
      Il problema, spiega il Codacons, ”e’ il ritmo e il numero di
anni che saranno necessari per recuperare quel gap, che, tradotto,
significa quanto ci vorra’ perche’ riaprano le fabbriche che nel
frattempo hanno chiuso e sia ridato un lavoro a chi lo ha perso. Non
si tratta, insomma, di matematica, ma di ridare una speranza a quelle
famiglie che in questo momento sono sul lastrico”.
      ”Non e’ accettabile e tollerabile, quindi, che a queste
famiglie si dica che devono aspettare fino al 2015 per riavere una
speranza”, afferma l’associazione. Ecco perche’ il Governo ”dovrebbe
vergognarsi di non aver voluto fare una politica dei redditi a
sostegno delle famiglie, disperdendo i pochi soldi disponibili in
troppi provvedimenti spot inefficaci ed inconcludenti”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this