11 Marzo 2011

PIL:CODACONS,LONTANI LIVELLI PRE-CRISI,RECUPERO SOLO IN 2015

 
 
           
            (ANSA) – ROMA, 11 MAR – L’Istat ha rivisto al rialzo (dal
+1,1% al +1,2%) il Pil italiano corretto per gli effetti di
calendario nel 2010 ma "questo non cambia la sostanza del
problema": ossia, che il Pil resta "lontanissimo dai livelli
pre-crisi" e "per recuperare il crollo verificatosi nel 2008 e
nel 2009, con questo misero ritmo di crescita occorrerebbe
aspettare fino al 2015". Questo il commento del Codacons.
   Sottolineando il -5,2% segnato nel 2009 ed il -1,3% nel 2008,
per l’associazione è "inevitabile e scontato, quindi, che oggi
si migliori rispetto a quella catastrofe. Il problema – dice –
é il ritmo ed il numero di anni che saranno necessari per
recuperare quel gap, che, tradotto, significa quanto ci vorrà
perché riaprano le fabbriche che nel frattempo hanno chiuso e
sia ridato un lavoro a chi lo ha perso". Non è "accettabile e
tollerabile che alle famiglie sul lastrico si dica che devono
aspettare fino al 2015 per riavere una speranza. Ecco perché –
conclude il Codacons – il Governo dovrebbe vergognarsi di non
aver voluto fare una politica dei redditi a sostegno delle
famiglie, disperdendo i pochi soldi disponibili in troppi
provvedimenti spot inefficaci ed inconcludenti".  (ANSA).
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this