Maltempo / Disagi e vittime, Codacons denuncia enti locali
-
fonte:
- TM News
Roma, 3 mar.
(TMNews) – Una denuncia per disastro colposo, inondazione e abuso e/o omissione di atti d’ ufficio a carico di enti locali e della protezione civile.
Il Codacons annuncia in una nota che depositerà oggi stesso una serie di esposti alle Procure della Repubblica competenti per le zone colpite da frane, alluvioni e smottamenti legate alla pioggia di questi giorni.
Le regioni interessate sono Marche, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Sicilia ed Emilia Romagna.
Alla magistratura l’ associazione chiede di aprire delle indagini nei confronti degli enti locali (Regioni, Province e Comuni) e della Protezione Civile, valutando, a seconda delle situazioni, le fattispecie di disastro colposo, inondazione colposa e abuso e/o omissione di atti d’ ufficio, nonché la violazione del Testo unico ambientale e del decreto legislativo su Valutazione e gestione dei rischi alluvioni).
"Gli enti locali e la Protezione civile hanno la responsabilità di prevenire situazioni di pericolo per gli abitanti, e di mettere in sicurezza le zone a rischio – spiega il Codacons nell’ esposto – Sussiste in capo alle istituzioni e alle pubbliche amministrazioni preposte il dovere di adottare tutti quei provvedimenti amministrativi tesi ad eliminare, scongiurare e/o comunque ridurre a condizione di normale tollerabilità il pericolo concreto su interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei degli abitanti le località rientranti in situazioni di rischio idrogeologico conformemente ai poteri e alla disciplina vigente in materia".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Abruzzo, alluvioni, Basilicata, calabria, disastro colposo, frane, inondazione, marche, pioggia, procure, Protezione civile, puglia, sicilia
