ISTAT: TURISMO, NEL 2010 CALANO I VIAGGI PER VACANZA
I dati diffusi oggi dall’Istat relativi ai viaggi degli italiani, registrano una drastica riduzione delle “vacanze brevi”, calate del 18,7%, mentre restano stabili i soggiorni di vacanza lunga, ossia quelli di almeno 4 notti.
I dati – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – dimostrano che i cittadini, il cui potere d’acquisto è in caduta libera, sono costretti a tagliare le spese non primarie, a partire dai viaggi. Ma la forte riduzione delle vacanze brevi, quelle che generalmente si fanno in Italia, è causata anche dalle tariffe eccessive nel settore dei trasporti, delle strutture alberghiere, della ristorazione, e più in generale dell’intero comparto turistico italiano.
Per una ripresa del turismo nel nostro paese – prosegue Rienzi – è indispensabile tagliare i prezzi, allineando i listini a quelli di altri paesi (si pensi alla Spagna). In caso contrario, il 2011 farà registrare risultati anche peggiori rispetto all’anno passato.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: Carlo Rienzi, istat viaggi, poter d'acquisto, Prezzi, tariffe, turismo, vacanze
