Inflazione ai massimi dal 2008
-
fonte:
- Alto Adige
- Corriere delle Alpi
- Gazzetta di Mantova
- Gazzetta di Modena
- Gazzetta di Reggio
- Il Centro
- Il Mattino di Padova
- il Tirreno
- La Città di Salerno
- La Nuova Ferrara
- La Nuova Sardegna
- La Nuova Venezia
- La Provincia Pavese
- La Tribuna di Treviso
- Trentino extra
ROMA. L’ inflazione vola registrando nel mese di gennaio un aumento dello 0,4 per cento rispetto a dicembre 2010 e del 2,1 rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente. L’ Istat rende noto il nuovo trend al rialzo dei prezzi al consumo e aggiorna il "paniere" che vede prodotti come i-Pad, kebab e salmone affumicato tra le new entry, mentre depenna l’ "obsoleto" noleggio dei dvd in videoteca. A pesare sul picco dell’ inflazione, ai massimi dal 2008, soprattutto l’ incremento dei prezzi di prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8 per cento), dei servizi sanitari e spese per la salute (+0,7), dell’ abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,6) e dei trasporti (+0,5). Secondo l’ Istituto ddi statistica, nonostante la crisi, gli italiani non rinunciano alle novità tecnologiche, come i tablet-pc, e scelgono i fast food, soprattutto quelli etnici, per mangiare il più rapidamente possibile. Nel cestino Istat 2011 che raccoglie i prodotti su cui si misura il carovita entrano anche i pasti veloci in punti ristoro turchi, nord africani, cinesi, giapponesi; i biglietti utilizzabili su più mezzi pubblici; gli ingressi ai parchi nazionali, ai giardini zoologici e botanici; e il salmone affumicato. Un paniere che non convince le associazioni dei consumatori: il Codacons parla di «pesi sballati», mentre Federconsumatori e Adusbef restano increduli davanti a prezzi che aumentano nonostante la crisi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: fast food, Inflazione, iPad, kebab, paniere, Prezzi, salmone affumicato
