1 Febbraio 2011

Lo smog non molla Domenica nuovo stop

Lo smog non molla Domenica nuovo stop
 

Dopo una settimana di blocchi e provvedimenti lo smog non molla la presa. Non è bastata neppure la domenica a piedi: i livelli di polveri restano sopra il limite di 50 microgrammi per metro cubo. In più ci si mette anche il tempo: previsto sole per tutta la settimana. Se tutto rimarrà come ieri il Comune sta preparando un nuovo stop per domenica. Il blocco, come ha assicurato il sindaco Letizia Moratti, questa volta sarà più flessibile su orari e deroghe. Certo è che non si placano le polemiche sui ritardi delle politiche di Palazzo Marino nelle questioni ambientali. Resta comunque in vigore la fase due dell’ ordinanza: vietato l’ ingresso in centro a tutte le auto che pagano l’ Ecopass e riscaldamento che dovrebbe essere abbassato a 19 gradi. Le polemiche Ieri il Codacons ha criticato la scelta di chiudere il centro alle auto che pagano il ticket antismog. " E’ evidente che se si impedisce alle auto di entrare nel centro città – ha affermato il presidente del Codacons Marco Donzelli – ma si consente di girare intorno, l’ inquinamento aumenta. Chi abita lungo la circonvallazione della cerchia dei Bastioni è come se stesse in una camera a gas". L’ associazione ha chiesto il blocco totale. Poi è arrivata anche Legambiente: chiede al Comune di ridurre le emissioni del 40% entro il 2020. "La Giunta non ha approvato neppure una delibera per diminuire le emissione – ha detto Andrea Poggio, vicepresidente nazionale di Legambiente – anzi il nuovo Pgt prevede che tra dieci anni ci siano più auto di oggi". I commercianti del centro si schierano contro il blocco dell’ area Ecopass: "Entro domani presenteremo una proposta – ha detto Simonpaolo Buongiardino, dell’ Unione del Commercio – Ci vuole una finestra per permettere a tutti di scaricare le merci".
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this