Bollo auto, in Lombardia 325mila avvisi di pagamento
-
fonte:
- Il Giornale
LA STANGATA Bollo auto, in Lombardia 325mila avvisi di pagamento Le sedi Codacons della Lombardia sono tempestate da centinaia di consumatori alle prese con una nuova ondata di cartelle esattoriali. La Regione Lombardia, infatti, tramite Equitalia/Esatri, ha mandato nelle settimane scorse le cartelle per i presunti mancati pagamenti dei bolli auto relativi alle annate 2004, 2005 e 2006. Si tratta di ben 325mila cartelle, 131mila solo per Milano e Monza Brianza. Negli anni scorsi il Pirellone ha provveduto a inviare un primo avviso con l’ invito a produrre la documentazione sul pagamento del bollo effettuato. Giusto per verificare chi effettivamente non aveva ancora pagato il bollo arretrato e chi invece si era solo dimenticato di comunicare il pagamento e non risultava nell’ elenco. Ma in tanti hanno fatto orecchie da mercante o hanno sottovalutato l’ avviso. Alcuni automobilisti sono letteralmente cascati dalle nuvole e hanno dichiarato al Codacons di non aver mai ricevuto nulla prima d’ ora e ormai, credendo che il bollo andasse conservato solo per 3 anni, hanno buttato le ricevute di pagamento. «E’ inaccettabile – interviene il presidente del Codacons Marco Donzelli- che ad una persona venga chiesto di dimostrare un pagamento a distanza di sette anni dal fatto, così come è inaccettabile che debba essere sempre il consumatore a dover dimostrare di essere innocente». Nei prossimi giorni verrà fatta chiarezza su tutti i casi. A disposizione dei consuma-tori, oltre al Codacons, anche gli sportelli della Regione Lombardia.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
