29 Dicembre 2010

Carovita 2011: nuovo anno, nuovi rincari

A causa soprattutto di rincari arbitrari, e spesso di manovre puramente speculative, nel 2011 a carico dei consumatori italiani arriva puntuale ed immancabile un’altra maxi-stangata. A denunciarlo è Casper, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio costituito dalle Associazioni di Consumatori Adoc, Movimento Difesa del Cittadino, UNC – Unione Nazionale Consumatori e Codacons. L’ammontare della stangata 2011 è pari a ben 902 euro, con una quota pari al 77% del totale, ovverosia quasi 700 euro, legati proprio a speculazioni e rincari del tutto arbitrari. Ad incidere sui rincari è in particolare l’assenza di una adeguata liberalizzazione del mercato per quel che riguarda beni primari come i generi alimentari, ma anche le tariffe ed i servizi. La parte del leone, sulla stangata 2011, la fanno proprio gli alimentari, nonché i rincari per i servizi di trasporto e quelli di acqua, casa, rifiuti ed elettricità.
E visto che di sicuro in media gli italiani l’anno prossimo non guadagneranno 902 euro in più, tanti quanti ne servono per "neutralizzare" la stangata 2011, questo significa che è ancora tempo, purtroppo, di rinunce e di sacrifici.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this