3 Dicembre 2010

SANITA’: CODACONS, MAXI RISARCIMENTO PER SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

(AGI) – Catania, 3 dic. – La prima sezione civile della Corte d’Appello di Roma (presidente Catello Pandolfi, relatore Mariella Roberti) ha riconosciuto che i medici specializzati iscritti alle scuole di specializzazione negli anni anteriori all’anno accademico 91/92 hanno "diritto ad ottenere risarcimento del danno per mancata applicazione delle direttive comunitarie" in quanto "non puo’ esservi dubbio ne’ sullo scopo della norma inattuata ne’ sulla gravita’ della violazione, data l’essenzialita’ del profilo economico … scevro almeno in parte da preoccupazioni esistenziali". Lo rende noto in un comunicato il Codacons. La Corte d’appello ha ritenuto sussistente "il diritto al risarcimento del danno in conseguenza dell’inadempimento contrattuale dello stato [ ? ] quale danno da perdita di chances". La Presidenza del Consiglio dei ministri e’ stata condannata a pagare complessivamente 6,5 milioni di euro in favore di 75 medici specializzati che avevano fatto ricorso. La somma e’ stata stabilita sulla base "dell’ammontare della remunerazione poi riconosciuta con il d.lgs 257/91, euro 11103,8 rivalutata ad oggi dalla data di conseguimento del diploma di specializzazione, oltre gli interessi legali dalla data del conseguimento del diploma alla data della sentenza". Secondo il Codacons la decisione "spiana la strada ai risarcimenti in favore di migliaia di medici specializzati e di specializzandi non medici, tutti accomunati dall’ingiustizia di non aver ricevuto negli anni le remunerazioni loro spettanti e fissate da leggi nazionali e direttive europee". L’associazione di tutela dei consumatori ha perio’ deciso di riaprire i termini per il ricorso collettivo dinanzi al Tribunale di Roma avviato e ha attivato lo "Sportello medici specializzati", nella sede Codacons di Catania. Potranno partecipare al procedimento i medici che si sono specializzati negli anni dal 1982 al 1991 e che non hanno percepito circa 40.000 euro ciascuno che la Comunita’ Europea attribuiva loro come diritto, e i medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione tra il 1994 ed il 2006, per ottenere le differenze retributive, pari a circa 11.000 euro l’anno, e il versamento dei relativi contributi previdenziali per gli anni di frequenza a tali scuole. (AGI) Rap/Mzu

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this