Benzina, ancora rincari Romani accende un faro
– MILANO – NUOVA RAFFICA di rincari sulla rete carburanti. Per la terza volta in una settimana, Eni ha mosso i prezzi raccomandati, salendo da ieri mattina di 1 centesimo su benzina e diesel (a 1,409 euro per la benzina e 1,281 per il diesel). Stesso passo in avanti su entrambi i prodotti anche per Esso e Shell (1,411 e 1,416 per la benzina rispettivamente), mentre Tamoil ha ritoccato all’ insu di 0,3 centesimi il solo gasolio (a 1,288 euro). Così i prezzi della benzina, in base al monitoraggio di Quotidiano Energia, si fissano per tutti oltre gli 1,4 euro. I rialzi non sono stati ancora del tutto recepiti sul territorio, dove tuttavia i prezzi praticati si confermano in forte ascesa. Con questa mossa torna a salire il divario tra Italia e Ue sui prezzi dei prodotti petroliferi, in base alla rilevazione dell’ Unione Petrolifera. Nel dettaglio, il gap sulla benzina è aumentato di 1,2 cent nel confronto con l’ area euro, posizionandosi a +3,4 cent al litro. Su anche il divario sul diesel, a +2,6 cent al litro nel confronto con l’ area euro. Immediata la risposta del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, che ha avviato una verifica sui prezzi dei carburanti. «Qualora fossero riscontrati comportamenti anomali e contrari alla concorrenza – avverte il ministro in una nota – saranno segnalati all’ Antitrust richiedendo l’ applicazione delle sanzioni più rigorose possibili. Sono intenzionato – continua Romani – ad approfondire anche la questione della ‘ doppia velocità’ , secondo le intese intercorse sul Tavolo dei carburanti anche con le associazioni dei consumatori, in quanto non sarebbe ammissibile che le compagnie aumentassero il prezzo al dettaglio non appena si verifica un rialzo del prezzo internazionale del greggio e non facessero altrettanto quando tali prezzi diminuiscono». I RIALZI «ingiustificati» del prezzo della benzina «consentiranno alle compagnie petrolifere, nel corso del solo week-end, di incassare due milioni di euro in più», sostiene il Codacons, denunciando «una stangata invisibile a danno dei già tartassati automobilisti italiani».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: banzina, carburanti, diesel, gasolio, Paolo Romani, Petrolio, rincari
