2 Novembre 2010

LOMBARDIA: LA SPESA SANITARIA REGIONALE FINISCE ALLA CORTE DEI CONTI

IL CODACONS PRESENTA UNA RICERCA CHE CONFRONTA CONSUMI E COSTI DEI FARMACI NELLE DIVERSE REGIONI D’ITALIA E INTANTO SI SCOPRE CHE LA SICILIA REGISTRA IL PIU’ ELEVATO CONSUMO DI FARMACI CONTRO L’INFERTILITA’ FEMMINILE

Giovedì 4 novembre, nel corso del convegno “La Sanità difficile”, il Codacons illustrerà alcuni interessanti dati relativi alla spesa sanitaria in Lombardia.
Il convegno – patrocinato dal Ministero della salute, e che vedrà la partecipazione del Ministro Ferruccio Fazio – rappresenta la conclusione di un anno di monitoraggi e ricerche, avviate all’interno del progetto “Sentinelle della Salute”, promosso da Codacons e AGI con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.
E di scoperte ne sono state fatte parecchie, a partire da una forte diversificazione regionale della spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l’acquisto di farmaci, Ma anche sul fronte delle malattie non sembra esserci omogeneità sul territorio: basti pensare che la Lombardia detiene il record del consumo di farmaci contro l’infertilità femminile, con numeri assai maggiori rispetto alle altre regioni monitorate..
Durante il convegno – che si terrà giovedì 4 novembre, a partire dalle ore 8:30, presso l’Aula Agostini dell’Ospedale San Gallicano, Via di San Gallicano 25/a – Roma – il Codacons illustrerà la denuncia dell’associazione alla Corte dei Conti, alle Procure della Repubblica e ai Nas relativa alle incongruenze riscontrate in Lombardia nella spesa a carico del SSN.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this