4 Settembre 2010

PEDAGGI, TAR LAZIO: STOP AUMENTI DA ESTENDERE IN TUTTA ITALIA

IL CODACONS: ORA RIDURRE LE TARIFFE AUTOSTRADALI PER INDENNIZZARE GLI AUTOMOBILISTI

Dopo la nuova sentenza del Tar del Lazio sui pedaggi autostradali, il CODACONS torna a chiedere indennizzi in favore degli utenti.
“La nuova sentenza dei giudici è positiva ma non cambia di una virgola la situazione, in quanto i rincari erano già stati annullati dall’Anas su tutto il territorio nazionale lo scorso 5 agosto – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Questa decisione del Tar semmai rafforza il diritto degli utenti ad ottenere un rimborso per i maggiori e illegittimi pedaggi pagati”.
“Considerata la nuova pronuncia dei giudici, riteniamo che la via migliore da percorrere sia una riduzione temporanea delle tariffe autostradali, di entità pari agli aumenti annullati, e per un periodo di tempo identico a quelli in cui sono stati in vigore i rincari, ossia 36 giorni. Così facendo l’Anas aasicurerebbe un indennizzo equo ed omogeneo su tutto il territorio, evitando ben più costose procedure di rimborso ai singoli utenti, e soprattutto non sarebbe costretta ad affrontare la class action del Codacons che, vista l’ultima sentenza del Tar, avrebbe esito positivo scontato e rappresenterebbe una sciagura per le casse della società” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this