11 Luglio 2010

No discarica, nasce un comitato

SPOLTORE. Un comitato per dire no alla discarica a Spoltore, impianto che dovrebbe sorgere in via Fontevecchia-Via Vallecarboe, zona Fosso Grande di Spoltore, alle porte di Pescara. Circa 100 persone hanno partecipato all’ incontro convocato per la costituzione del gruppo che consentirà ai residenti di avere accesso agli atti all’ esame del Comune. «Questa nuova discarica, o impianto per il trattamento dei rifiuti come viene chiamato da altri, sorgerebbe nel cuore di una zona agricola», si legge in una nota del comitato, «mentre la sua destinazione sarebbe quantomeno da area artigianale o industriale, aree peraltro presenti nel territorio del Comune. Non capiamo la volontà dell’ amministrazione di un’ ubicazione discutibilissima». L’ assemblea ha eletto il consiglio direttivo composto da 12 persone: Lorenzo Cesarone (Codacons-Uniconsab Abruzzo), Bruno Di Carlantonio , Giancarlo Perfetto , Stefano Coppini , Luciano Troiano (presidente), Bruno Di Carlantonio , Giancarlo Perfetto , Stefano Coppini , Luciano Troiano (segretario), Carlo Toro , Nicola Olivieri , Piero D’ Incecco , Gianluca Monaco , Marisella Romagnoli , Angela Donato . All’ unanimità è stato conferito al Codacons la rappresentanza legale, in ogni ordine e grado di giudizio, per la tutela dei residenti della zona. «Tramite le associazioni di tutela dei consumatori». si legge sempre nella nota, «stiamo preparando una diffida nei confronti dell’ Amministrazione comunale spoltorese circa l’ ubicazione della nuova discarica o la modifica del Prg per trasformare l’ area agricola in artigianale e consentire l’ insediamento dell’ impianto per i rifiuti».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this