3 Luglio 2010

Iniziano ufficialmente oggi nei negozi di abbigliamento e calzature i saldi

Iniziano ufficialmente oggi nei negozi di abbigliamento e calzature i saldi che sono stati anticipati di una settimana rispetto alla data precedentemente fissata. C’ è grande attesa tra la gente che pensa di fare acquisti a prezzi scontati e tra i commercianti che sperano di potere raddrizzare una stagione che non è stata favorevole per le vendite a causa soprattutto del periodo di crisi che stiamo attraversando con riflessi negativi in ogni settore. La partenza dei saldi avrà, quindi, inizio oggi, ma il riferimento è alla partenza ufficiale perché già da qualche tempo molti negozi di abbigliamento e di calzature effettuano gli sconti alla luce del sole e sottobanco. Prova ne è che ieri, quando abbiamo pensato di sentire qualche commerciante sui saldi di prossimo avvio, in molti hanno risposto di non essere disponibili perché impegnati con i clienti presenti nei negozi che stavano facendo acquisti con gli sconti già praticati. Questo è il segno più eloquente della necessità e l’ urgenza che i commercianti hanno di vendere per fare cassa, per introitare denaro del quale hanno bisogno per potere fare fronte agli impegni assunti, per rispettare le scadenze, ma anche per sopravvivere ed evitare di chiudere. Perché la situazione del momento è tutt’ altro che allegra. Di contro c’ è l’ esigenza della gente di acquistare a minor prezzo, di risparmiare, di spendere meno o di spendere nei limiti consentiti dal bilancio familiare. Anche se non è così per tutti perché c’ è pure chi, saldi o no, non poteva fare acquisti prima e non può farli neppure ora a causa delle limitate disponibilità finanziarie. I commercianti, comunque, confidano nei saldi. «Spero che i clienti si sveglino – ha detto Tommaso La Mattina titolare del negozio "Tommaso Moda" di corso Sicilia – e spero di migliorare le vendite con i saldi perché sinora è andata male con un decremento delle vendite di almeno il 20 per cento rispetto allo scorso anno che già non è stato buono». Poi La Mattina lancia un allarme: «Addebitiamo tutto alla crisi che c’ è – ha detto – ma il vero pericolo è l’ invasione dei cinesi». Per Ernesto Cipolline, titolare del negozio "Cip Sport" di via Rosso di San Secondo «è stata – ha detto – una stagione abbastanza difficile. Bisogna ora aspettare qualche settimana per capire come risponde la gente, ma lascia sperare bene il fatto che molti sono venuti per chiedere quando iniziano i saldi». «La stagione – ha detto Salvatore Giarratana gestore del negozio di calzature "DiVarese" di corso Vittorio Emanuele – è stata un disastro. Abbiamo molta merce invenduta nei magazzini a causa della crisi ma anche delle condizioni climatiche. Mi auguro che i saldi possano favorire le vendite, ma c’ è da sperare che la gente abbia i soldi per fare acquisti». Per favorire gli acquisti domani i negozi saranno aperti per l’ intera giornata e dalle ore 17 alle 20,30, ci sarà l’ isola pedonale nella via Testasecca da via Elena a via Cavour, e nel corso Vittorio Emanuele da via Crispi alla piazza Garibaldi come avverrà anche oggi. Nel contempo Codacons raccomanda di fare attenzione negli acquisti per evitare fregature. Luigi Scivoli 03/07/2010 nascosto –> –>
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this