20 Aprile 2010

Diritti degli animali: Catania dimentica i Gatti

In Sicilia il problema del randagismo è da anni grande e quasi ingestibile ed ha avuto picchi tragici nel tempo con casi di aggressione ad adulti e bambini ad opera di cani lasciati in balia del nulla, episodi che non è necessario ricordare poiché fanno dolorosamente parte della storia della nostra Isola. Le associazioni di tutela dei diritti degli animali che operano sul territorio sono diverse e tutte impegnate a loro modo per una migliore gestione del problema randagismo e abbandoni. Quasi sempre, però, le migliorie in questo senso sono state rivolte al problema del randagismo canino, lasciando da parte e senza alcun tipo di tutela reale i casi che riguardano gatti e altri animali d’affezione. A denunciare questo fenomeno è in questi giorni Gabriella Barchitta, responsabile Codacons per i diritti degli animali, che chiede a nome dell’associazione un intervento fattivo delle istituzioni in materia di cura e prevenzione del randagismo e contro l’abbandono degli animali, con particolare attenzione ai gatti di strada o abbandonati dai padroni, per la cui cura e gestione non è ancora stato stipulato un accordo tra Provincia e Comune, sebbene la legge regionale lo preveda. "Non solo i cani randagi hanno bisogno di cure – afferma Barchitta – ma anche gli altri animali d’affezione abbandonati o nati sulla strada. Non esiste un gattile a Catania a provincia e i cittadini che volessero aiutare qualche trovatello a guarire da ferite o altro dovrebbero farlo a proprie spese". In seguito alla segnalazione di una signora al Codacon dell’abbandono sul ciglio della strada di gattini siamesi appena nati, il Codacons ha segnalato il caso alla polizia municipale, chiedendo un intervento immediato contro chi ha commesso il reato e ha poi preso in carico a proprie spese la cura e la gestione dei cuccioli. "Chiediamo – conclude Barchitta – che Comune e Provincia trovino al più presto un accordo per la gestione dei randagi che coinvolga anche i gatti. Ci auguriamo, inoltre, che i responsabili dell’abbandono dei gattini di ieri siano puniti penalmente come la legge prevede, visto che abbiamo fornito anche la targa dell’auto e chiediamo alla gente di non aver paura di denunciare casi di abbandono o maltrattamento ai danni degli animali: le denunce sono anonime e si è tutelati in pieno".

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this