Ancora rincari per la benzina
-
fonte:
- Il Sole 24 Ore
ROMA Nuovi rialzi dei listini dei carburanti. E nuove polemiche. Dopo la pausa pasquale, si registrano ulteriori variazioni da parte della Q-8 – 1,5 centesimi la benzina e 2 centesimi il gasolio secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana – e della Erg (1 centesimo per entrambi i prodotti). E’ abbastanza per riaccendere le stime negative dei consumatori: i nuovi aumenti, secondo il Codacons, «determineranno, per il solo rientro dalle vacanze di Pasqua, una "sovrattassa" aggiuntiva pari a 19 milioni di euro». In serata l’ Unione petrolifera decide però di prendere posizione e replicare alle critiche degli ultimi giorni. «Le aziende petrolifere si riservano di valutare l’ esistenza di estremi diffamatori nelle reiterate dichiarazioni di alcune associazioni dei consumatori e di possibili ricorsi nelle sedi giurisdizionali ». «Ignorare infatti – prosegue la nota dell’ Up – i recenti aumenti registrati nella quotazioni internazionali dei carburanti e riflessi solo in parte nei prezzi interni, ed accusare di manovre speculative le aziende vuol dire essere in malafede o negare l’ evidenza». Ma ormai il dibattito sempre inarrestabile, così come sempre più certo appare un intervento del governo per dare smalto alla deregulation. «Sterilizzare gli aumenti Iva e introdurre l’ accisa mobile sui carburanti » è la proposta di Adusbef e Federconsumatori. Buona parte delle idee per aprire il mercato sono state anticipate da mister Prezzi, Roberto Sambuco, nel corso di un’ audizione al Senato tenuta lo scorso ottobre: liberalizzazione degli orari di apertura; facilitazione dell’ apertura delle attività non oil e dei distributori senza gestore; estensione dell’ uso della carta di credito ai prepay con eliminazione di sovracommissioni per pagamento dei carburanti. Il sottosegretario allo Sviluppo Stefano Saglia ha fornito in questi giorni nuovi dettagli, parlando di incentivi ai distributori per favorire la chiusura e la razionalizzazione della rete. I prezzi potrebbero essere fissati su base settimanale e si pensa a un mercato all’ ingrosso, una sorta di Borsa dei carburanti dove i benzinai potranno approvvigionarsi. C.Fo. © RIPRODUZIONE RISERVATA LA POLEMICA Ritocchi di Q-8 ed Erg Codacons: una sovrattassa da 19 milioni. Unione petrolifera: in malafede le accuse di speculazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
